Una visita alle Isole Canarie è di per sé un trattamento rivitalizzante. La natura carica di energia e selvaggia, le origini vulcaniche, le lunghe giornate di luce, le temperature miti tutto l’anno e soprattutto un’ampia offerta di centri wellness permettono a chiunque voglia trascorrere giorni di relax e quiete di trovare nelle isole la propria meta ideale. I centri Spa delle Isole Canarie sfruttano tutte le risorse naturali disponibili per offrire trattamenti come la talassoterapia, la geoterapia, la vinoterapia e la aloeterapia, che si effettua con aloe vera delle Canarie, famosa per la sua qualità e le sue proprietà.
La prima cosa che viene voglia di fare appena arrivati alle Canarie è andare al mare. Il clima straordinario di queste isole, che sembrano vivere in un’eterna primavera, e le loro lunghe e soleggiate giornate con temperature che oscillano tra i 19º e i 25º tutto l’anno, invitano, appena arrivati, a mettersi in costume. Le Isole Canarie hanno oltre 500 spiagge di ogni tipo e colore che offrono molte possibilità. Interminabili lingue di sabbia bianca e di acque turchine da non perdere, bellissime baie vergini per prendere il sole circondati dalla natura selvaggia, comode spiagge familiari con tutti i comfort e servizio bagnino per potersi rilassare nella massima tranquillità, persino vivaci calette urbane con negozi, bar, ristoranti e, talvolta, chill-out e feste con dj in spiaggia. Basta semplicemente scegliere la spiaggia che più si adatta ai propri progetti e dimenticarsi di tutto il resto.
Le località turistiche delle Canarie offrono qualsiasi possibilità: zone tranquille in cui staccare la spina da tutto e poter semplicemente riposare, capoluoghi di provincia con tutti i servizi delle grandi città (un’ampia gamma di ristoranti, auditori, cinema, musei, centri commerciali e zone per la movida) o, in alcuni casi, centri storici di grande interesse culturale o posti il cui principale vantaggio è la vicinanza a zone in cui praticare golf, surf, ciclismo o qualsiasi altra disciplina sportiva. Alle Isole Canarie c’è davvero di tutto. Le località turistiche delle Canarie offrono qualsiasi possibilità: zone tranquille in cui staccare la spina da tutto e poter semplicemente riposare, capoluoghi di provincia con tutti i servizi delle grandi città (un’ampia gamma di ristoranti, auditori, cinema, musei, centri commerciali e zone per la movida) o, in alcuni casi, centri storici di grande interesse culturale o posti il cui principale vantaggio è la vicinanza a zone in cui praticare golf, surf, ciclismo o qualsiasi altra disciplina sportiva. Alle Isole Canarie c’è davvero di tutto.
Gli spazi naturali sono uno dei beni più preziosi delle Isole Canarie. Ce ne sono così tanti e sono così vari che è difficile trovare un aggettivo che li descriva tutti. Boschi, dune di sabbia, vulcani, piscine naturali… Una natura selvaggia che riempe di contrasti i paesaggi delle Isole. Grazie ai loro 4 Parchi Nazionali e alle 6 Riserve della Biosfera, ci troviamo in quello che è considerato uno degli ecosistemi più inestimabili del mondo. Sono molti i modi di godere degli spazi naturali delle Isole Canarie. Camminare lungo i loro sentieri, praticare sport, visitarli con un’escursione organizzata o, semplicemente, raggiungendo uno dei tanti belvederi da cui godere delle viste spettacolari e ricaricarsi con l’energia che emanano.
Fare un bagno nelle cristalline acque dell’Atlantico è sempre un piacere, ma l’esperienza può trasformarsi in qualcosa di indimenticabile se lo si fa in una delle tante piscine naturali delle Isole Canarie. L’arcipelago è particolarmente ricco di risorse naturali, tra cui questo tipo di piscine dotate di grande fascino e di una bellezza impressionante. Le piscine naturali sono spazi stagni in cui, grazie alla loro conformazione, l’acqua del mare penetra senza intervento umano alcuno che non sia la predisposizione di scale, passerelle o trampolini per usufruirne. Meritano pertanto la visita di chiunque desideri non solo fare un bagno rinfrescante, ma anche trovare la perfezione di ciò che è autentico e naturale.
Nel corso degli anni la popolazione delle Canarie ha sviluppato una personalità propria che ha progressivamente plasmato un modo tutto particolare e allegro di fare le cose. Un modo di essere che naturalmente ne ha caratterizzato anche l’architettura. Ciò risulta evidente osservando gli innumerevoli caseggiati rurali tradizionali, paesini dalle case bianche e centri storici di città che nel loro complesso esprimono una significativa testimonianza dell’identità canaria. Luoghi ideali da percorrere a piedi, con edifici emblematici e di grande interesse culturale, vicino ad angoli ricchi di fascino, parlano del passato delle isole e dei loro abitanti. E per rilassarsi, niente di meglio che fare una sosta e assaporare un vino locale o un piatto tradizionale circondati dalla bellezza di questi angoli.
Le Isole Canarie sono conosciute internazionalmente perché offrono condizioni eccezionali per l’osservazione delle stelle. La qualità del loro cielo è tale da essere tutelata dalla Legge sulla Qualità Astronomica degli Osservatori dell’IAC. Inoltre possiedono tre Riserve Starlight, marchio distintivo che garantisce il ridotto livello di inquinamento luminoso della zona. Da tutte le isole è possibile osservare una grande quantità di costellazioni, ma è a La Palma e Tenerife che si trovano i due osservatori astronomici internazionali dell’IAC dedicati allo studio degli astri. In entrambi è possibile partecipare a visite guidate degli impianti per imparare a comprendere come funziona l’universo in cui viviamo.
Tenerife Aparthotel
Playa de Las Americas, Tenerife
tenerifeaparthotel@
gmail.com
Cesare Parentela
Property Manager
Tel. +39 328 834 3605
cesareparentela@libero.it